Si avvicina il periodo natalizio: il clima è ancora favorevole e il sole riscalda ancora la terra siciliana, ma manca ormai poco più di un mese alla festività più amata dell’anno. Romano Collection sarà felice di pubblicare sul blog alcuni suggerimenti per gli ospiti di Romano Palace Hotel e di Romano House per trascorrere al meglio il loro soggiorno nel periodo più magico di tutti; oggi, vi consigliamo il Natale a Caltagirone.

Natale a Caltagirone 2011

Lo splendido e scenografico centro in provincia di Catania è famoso in tutto il mondo per la produzione di ceramiche, per le sue viuzze caratteristiche e per la meravigliosa Scalinata di Santa Maria al Monte… e nel periodo di Natale i turisti potranno respirare l’aria di festa passeggiando tra le bancarelle dei mercatini allestiti in piazza pokies free online Umberto I, sotto lo sguardo della splendida Cattedrale. Prodotti tipici, idee per regali, addobbi per l’albero e per la casa… ma anche artigianato locale (non possono mancare le ceramiche, naturalmente) e i famosi presepi.

I presepi di Caltagirone sono una delle principali attrattive di questo periodo nella provincia di Catania: realizzati in maioliche policrome o in semplice terracotta, si caratterizzano per la differenza di stile con i “cugini” napoletani, più raffinati e sontuosi. Le realizzazioni di Caltagirone sono più semplici, ma profondamente espressive nel raffigurare scene di comune vita popolare; ogni anno, una mostra riunisce i migliori artefatti per far conoscere ai turisti ed ai curiosi i segreti di un lavoro di tradizione antichissima.

Chiedete informazioni allo staff: saremo felici di aiutarvi a pianificare la vostra escursione a Caltagirone.